26 Febbraio “Fa dell’amore un nome” Narrazione/Teatro/Gusto al Castello Lancellotti di Lauro

Standard

Sul “primo sasso” del Vallo di Lauro, sorge imponente il maestoso Castello Lancellotti, una tra le più belle residenze d’epoca della Campania, dimora feudale la cui prima testimonianza concreta risale al 1277. Al suo interno si sono succedute nel tempo diverse prestigiose signorie durante le diverse dominazioni delle grandi dinastie regnanti del Sud dell’Italia: i Principi del Principato di Salerno, i Sanseverino Conti di Caserta, i del Balzo Conti di Avellino, gli Orsini Conti di Nola, i Pignatelli e i Lancellotti.

Domenica 26 Febbraio in due turni, alle ore 10:30 e 12:00, il castello diventerà protagonista di un evento interculturale caratterizzato da aspetti storici, momenti di narrazione, di teatro e gusto, dove i partecipanti rivivranno atmosfere cariche di suggestione tra i meravigliosi spazi del castello, con racconti e letture legati all’esperienza amorosa nel corso dei secoli.

Il percorso, organizzato dall’ agenzia Idraincoming e dall’Associazione Siti Reali Onlus in collaborazione con la Prolauro, avrà inizio con la visita narrata, a cura dell’Associazione Pro Lauro, dei diversi ambienti del castello, i cortili, gli eleganti giardini, le sale storiche arredate, e la  biblioteca che tramite un passaggio segreto giunge alla raccolta cappella. Grazie a questa appassionante esplorazione si potrà conoscere la lunga e affascinante storia della magione, ricca di aneddoti e avvenimenti.

L’itinerario si fonderà all’emozione narrata quando il poliedrico attore – cantante Lello Russo, in alcuni suggestivi punti del percorso, emozionerà il pubblico partecipante interpretando dei noti scritti d’amore, passando dalla poesia dei sonetti di William Shakespeare alla prosa di un’epistola passionale, fino al momento finale con il teatro cantato e interpretato di Raffaele Viviani .

Una contaminazione tra autori e brani legati a diverse epoche storiche e stili letterari che creerà un percorso ispirato al sentimento dell’amore, narrando della passione che questo è in grado di suscitare, con la sua forza, la sua allegria, la sua sofferenza e la sua leggerezza.

L’itinerario terminerà presso un cortile interno del Castello, dove verrà offerto un aperitivo con vino locale e saporiti assaggi rustici.

Quota di partecipazione € 15,00

Data: 29 Gennaio

Orario inizio: 10:30 e 12:00

Durata: 2 ore

Appuntamento al portale d’ingresso del Castello Lancellotti alle ore 10:15 per il primo turno e alle ore 11:45 per il secondo

Attenzione: Per il primo turno sono rimasti pochi posti disponibili, si consiglia per tanto di chiamare con largo anticipo

Per i partecipanti che intendono fermarsi per il pranzo nella zona di Lauro, sarà possibile prenotare presso l’agriturismo “Il Fossato” www.ilfossato.it con noi convenzionato, dove degustare pietanze locali. Il menù dal costo di 16,00 euro comprenderà antipasto, primo secondo con contorni, dolce e bevande. Per prenotare contattare direttamente l’agriturismo al 0818255449 o direttamente il titolare Andrea 3472510551 specificando che parteciperete all’evento al Castello Lancellotti. Chiamare entro il venerdì sera, potrebbero non esserci poi posti disponibili.

Per raggiungere il Castello, suggeriamo di ricercare le indicazioni con Google Map, ma assicuriamo che il raggiungimento tramite autostrada è molto semplice, basta seguire A3 e poi A16 con uscita a Nola e poi seguire la superstrada per Lauro centro.

Info e prenotazioni

Idraincoming

tel/fax 0813411125

mobile 3394124137

info@idraincoming.com

www.idraincoming.org

Siti Reali

tel 0816336763/081263250

mobile 3922863436

cultura@sitireali.it

www.sitireali.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...