Sabato 16 ottobre “Anime Vesuviane” cena spettacolo al Vesuvio

Standard

Il fascino delle “Fumarole” vesuviane e del manto silvestre che le circonda; un intreccio di luci e colori che tesse e da vita a folletti d’ombra; gesti e suoni arcaici, retaggio della sovrastante “montagna di fuoco”; pietanze pregne di passionalità e ritualità del vissuto locale; un convivio per incantare i sensi……….

Quale modo migliore per recuperare il rapporto Uomo-Natura se non una cena-spettacolo, che coinvolgerà lo spettatore nella doppia veste di “avventore-attore”, nello splendido scenario della Dimora “Le Fumarole”, posta ai piedi del Vesuvio.

Oltre a nutrirsi alla sana e variegata mensa vesuviana, i partecipanti assisteranno e saranno coinvolti in uno spettacolo, che in maniera dinamica e divertente racconterà degli abitanti del Vulcano, anime vaganti, spiritelli, miti, leggende, ma anche uomini e contadini, che vivono ritmicamente la propria vita in simbiosi con la temuta montagna.

Spostandosi tra le terrazze naturali della dimora, seguendo gli attori spiritelli, che si nasconderanno tra gli alberi e le fumarole, si verrà a conoscenza di come la mitica figura di Pulcinella sia stata partorita dal primordiale ventre del Vesuvio, che l’immaginifico popolare definisce “porta degli inferi”… e di come la matriarcale “montagna di fuoco”, dea femminile e benefica, si sia trasformata, tramite la rinascimentale leggenda di Vesuvio e Capri, nel patriarcale e umano “sterminator Vesevo”.

Si compirà, accompagnati da momenti recitati e cantati, un’ escursione negli elementi culturali che costellano il Ciclo Invernale, nella magia e la religiosità delle danze e dei canti rituali legati alla natura, alla fertilità e alla triade naturale TERRA – FUOCO – ACQUA.

Ma, attenzione, per essere accolti a questa “mensa” lo spettatore dovrà risolvere degli indovinelli e mostrare alle driadi che salvaguardano il luogo di amare la natura, altrimenti non sarà ammesso e resterà a guardare come gli altri “pappuleine e s’addecreiene”.

Lo spettacolo in scena sarà diretto e musicato dal Maestro Giovanni D’Angelo e messo in scena dal “Laboratorio Voci e Suoni delle Memoria” con ai fiati il Maestro Francesco Paolo Perreca. La compagnia composta da tre cantanti attori e due musici, è stata recentemente in scena con lo spettacolo “Carolinerie Ferdinandee” tenutosi a Villa Maiuri e diretto dal Maestro Giovanni D’Angelo. Guarda qui una loro performance http://www.youtube.com/watch?v=UplGCi9Hn_Y

Tempo permettendo, la prima parte dello spettacolo sarà messa in scena all’aperto, il resto della serata si svilupperà all’interno delle dimora, in un ambiente caldo e familiare.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 35,00 per gli adulti (la cena composta da aperitivo, antipasto, due primi, secondo e contorno, dolce, vini e acqua sarà servita al tavolo)

€ 30,00 per i bambini al disotto dei 12 anni

Sconto del 10% per i Cral e le Associazioni convenzionate

E’ previsto un massimo di 50 partecipanti, per tanto è preferibile prenotare entro il venerdì.

 

INIZIO Ore 21:00

ORARIO DI ARRIVO CONSIGLIATO Ore 20:45

LOCATION: Dimora Le Fumarole

 

http://www.lefumarole.net/b&b/

COME ARRIVARE

Dall’autostrada A3 Napoli – Pompei – Salerno uscire a Torre del Greco e seguire la direzione Vesuvio;

girare a sinistra: Via Scappi;

girare a destra: SP250 – Via Curtoli;

girare a sinistra: Via Tironi;

girare a destra: SP156 – Via Enrico De Nicola;

continuare a seguire la SP156, la strada fa una leggera curva a destra e diventa Via Vesuvio;

svoltare a sinistra in Via San Vito/SP19 e dopo circa 300 m. si è arrivati.

INFO E PRENOTAZIONI

tel/fax 0813411125

mobile 3394124137

 

info@idraincoming.com

 

www.idraincoming.wordpress.com

Annunci

Una risposta »

  1. Pingback: Cosa fare nel weekend #1 « Groupon Blog Italy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...